Velaterapia

Velaterapia

Interventi specifici della terapia

Il nostro trattamento di velaterapia consiste in una esperienza di gruppo strutturata per accrescere le capacità organizzative e relazionali del tuo bambino affetto da problemi di autismo lieve.

Gestione dinamiche di gruppo.
Sviluppo capacità organizzative.
Scambio affettivo-relazionale.

Difficoltà relazionali

Nell’autismo lieve non si riscontrano gravi manifestazioni di disagio. Il bambino presenta capacità organizzative e relazionali in fase di sviluppo. Le sue maggiori difficoltà consistono nella gestione delle sue relazioni in nuovi contesti sociali e di gruppo.

Se cerchi più informazioni puoi leggere il seguente articolo sull’autismo

Intervento terapeutico

Il nostro trattamento di velaterapia rende partecipe il tuo bambino a una esperienza di gruppo svolta inizialmente nel nostro studio a Cagliari.

Nei primi incontri si affrontano a livello teorico le informazioni riguardanti la barca a vela nelle sue parti principali, si parla dei venti e delle andatura della barca a vela.

In una seconda fase si affronta l’esperienza pratica su una barca a vela, dove il gruppo e ogni suo componente dovrà lavorare adempiendo ai propri ruoli e incarichi specifici studiati per scopi terapeutici.

La responsabilità nel governare in modo autonomo e consapevole la barca a vela è supervisionata costantemente da uno skipper e da terapisti del nostro studio psicopedagogico clinico.

Siamo a tua disposizione per darti più informazioni sulla terapia.