Terapia del linguaggio

terapie-linguaggio

Interventi specifici della terapia

Interveniamo sui disturbi di comunicazione visiva e verbale del tuo bambino autistico con una terapia del linguaggio mirata a ridurre e migliorare la sua capacità espressiva.

Sviluppo capacità comunicative.
Acquisizione competenze verbali.
Miglioramento cognitivo-relazionale.

Manifestazione e sintomatologia

Gravi difficoltà espressive, assenza completa del linguaggio verbale e corporeo. In casi meno gravi il bambino si esprime con vocalizzi poco comprensibili o cercando di comunicare la sua idea indicando l’oggetto che richiama la sua attenzione del momento.

Trovi maggiori informazioni nel seguente articolo di approfondimento sull’autismo.

Intervento Terapeutico

La terapia del linguaggio che adottiamo nel nostro studio psicopedagogico clinico di Cagliari, è un trattamento che utilizza stimoli verbali, iconici, sonori sul bambino autistico, per ottenere una sua risposta e valutare le sue capacità espressive.

Il trattamento terapeutico è dinamico e perciò si adegua agli sviluppi del linguaggio e della risposta del tuo bambino.

A seconda della gravità del caso di autismo viene utilizzato il metodo Pecs, che consiste in un trattamento sull’apprendimento attraverso immagini e migliora la capacità espressiva nel linguaggio verbale e visivo, riducendo nel bambino autistico le manifestazioni di disagio del disturbo e fornendogli uno strumento di comunicazione.

Siamo a tua disposizione per darti più informazioni sulla terapia.