Parent/Teaching training

parent e tecah training

Interventi specifici della terapia

Supportiamo voi genitori e insegnanti nella gestione del comportamento-problema del bambino autistico in vari contesti scolastici e familiari.

Supporto genitori e insegnanti.
Interventi nei contesti famigliari e scolastici.
Acquisizione di strumenti di intervento.

Difficoltà nel gestire il problema

Nel gestire le manifestazioni di disagio del bambino affetto da autismo, le difficoltà di genitori e insegnanti consistono principalmente nella gestione delle sue manifestazioni improvvise di disagio che si manifestano nel quotidiano.

Per gli insegnanti risulta utile comprendere anche come integrare il bambino all’interno della classe e come poterlo coinvolgere attivamente nel programma didattico.

Intervento terapeutico

Ti offriamo le risposte ai tuoi dubbi e alle tue perplessità e ti istruiamo nella gestione del comportamento-problema proponendoti soluzioni sul “come agire”.

L’intervento si differenzia a seconda del genitore del bambino autistico o del suo insegnante.

Parent Training – intervento terapeutico a supporto del genitore

Il nostro intervento a supporto dei genitori è orientato alla analisi delle situazioni in cui il bambino affetto da autismo manifesta il suo disagio e alle possibili soluzioni di intervento che voi genitori potete mettere in atto per arginare e gestire il problema.

Nel nostro studio psicopedagogico clinico a Cagliari lavoriamo anche con gruppi di genitori per attivare uno scambio tra loro e indirizzare le loro azioni verso scelte funzionali mirate a contenere la manifestazioni di disagio autistico.

Teach training – intervento terapeutico a supporto dell’insegnante

Il nostro supporto agli insegnanti consiste nell’analizzare in modo scrupoloso il contesto e le dinamiche che si determinano all’interno della scuola in cui è inserito il bambino autistico. Attraverso colloqui mensili in studio analizziamo le manifestazioni del tuo bambino e del suo disturbo proponendoti soluzioni mirate al problema.

Se la gravità della forma di autismo lo richiede, viene fissato un incontro al Brotzu per fare il punto della situazione con l’insegnante, i genitori e il neuropsichiatra, oltre che con i terapisti del nostro studio psicopedagogico clinico di Cagliari.

Gli insegnanti possono anche essere presenti durante le terapie in studio per acquisire informazioni utili alla gestione del comportamento-problema.

I nostri terapisti effettuano anche interventi nelle scuole, quindi a diretto contatto con il contesto in cui il bambino è inserito.

Siamo a tua disposizione per darti più informazioni sulla terapia.