Inserimenti sociali e generalizzazioni

inserimenti sociali

Interventi specifici della terapia

Il trattamento di inserimento sociale è orientato a bambini autistici che hanno già acquisito diverse competenze durante il setting terapeutico svolto nel nostro studio a Cagliari. Consiste nel coordinare e guidare il bambino e le sue azioni in contesti sociali per aiutarlo ad affinare le sue capacità relazionali acquisite.

Esplorazione dei contesti sociali.
Supervisione sugli apprendimenti.
Coordinamento esperienze di vita quotidiana.

Condizione cognitiva

I bambini per cui è prevista questa terapia hanno solitamente difficoltà nel riconoscere situazioni di rischio e valutarne il pericolo, presentano spesso stress nel gestire tempi di attesa di file o situazioni similari, non comprendono il senso delle regole sociali e provano fastidio per rumori improvvisi e suoni a volume elevato.

Trovi informazioni utili per conoscere meglio l’argomento in questo articolo sull’autismo.

Intervento terapeutico

Il nostro terapista segue il tuo bambino in contesti sociali e di vita quotidiana. Gli insegna a vivere l’ambiente esterno e a sapersi gestire nelle regole della vita sociale, a sapersi relazionale con l’esterno e a controllare le sue reazioni emotive.

L’intervento può essere svolto anche in gruppo, ma il trattamento specifico avviene sempre in rapporto di uno a uno tra terapista e bambino. Vogliamo poterti assicurare il pieno controllo e la gestione del tuo bambino per coordinarlo in ogni sua azione, per farlo esprimere liberamente ed educarlo a un comportamento più corretto.

Siamo a tua disposizione per darti più informazioni sulla terapia.