12 Giu, 2016

Miniclub Estivo Giocaus Impari

L’Associazione Giocaus Impari Polisportiva Genneruxi; Società Ginnastica Italiana; Palestra Step&Fitness organizza  dal mese di giugno percorsi sportivi e ricreativi a favore di bambini dai 3 ai 12 anni.

Obiettivi:

  • Sviluppare le abilità sociali di gruppo e la capacità di integrazione;
  • Migliorare il benessere psico-fisico;
  • Sviluppare le capacità di coordinazione motoria e di avviamento allo sport.

Dal mese di giugno uno staff qualificato composto da pedagogisti, laureati ISEF con qualifiche nazionali per BASKET, CALCIO GINNASTICA, VOLLEY, educatori e insegnanti di danza sono a disposizione di tutti i ragazzi per animare un’estate di sport e gioco e pianificare obiettivi e percorsi attenti alle esigenze e alle capacità di ciascun partecipante.

L’Associazione Diversamente Onlus presieduta dal Prof. Pierangelo Cappai ha chiesto, la mia collaborazione come esperta esterna per coordinare e supervisionare l’equipe multidisciplinare presso il Minicamp estivo “Giocaus Impari”, svolto a Cagliari. L’obiettivo del mio intervento è consistito nel promuovere attività sportive per bambini e ragazzi normotipici, dai 4 ai 13 anni per favorire il benessere psico-fisico di 23 bambini – ragazzi con Disturbi Pervasivi dello Sviluppo dello Spettro Autistico.

Ho aiutato l’equipe a superare momenti di difficoltà suggerendo tecniche terapeutiche quando il caso lo ha richiesto e intervenendo in momenti di bernout di alcuni operatori che hanno incontrato delle difficoltà di interazione e di relazione con il bimbo a loro affidato, che talvolta attuava comportamenti oppositivi alle attività. È stato fondamentale talvolta intervenire sulla gestione dei tempi d attesa tra un’attività e quella successiva in quanto per molti bimbi e ragazzi con disturbo dello Spettro Autistico, non possedendo la capacità di attendere, attuano comportamenti problema.

Condividi su Facebook

Trackback URL: http://www.autismocagliari.it/miniclub-estivo-giocaus-impari/trackback/